Esame di Stato Padova

ESAME DI STATO PADOVA

PREPARA L’ESAME

NOVEMBRE 2015

estratta: studio della personalità in psicologia. Dovendo scegliere un approccio teorico il suo sviluppo, le sue metodologie, maggiori risultati ottenuti e applicazioni.

GIUGNO 2015

Il candidato esponga una teoria nell’ambito della psicologia dell’apprendimento, illustrandone gli assunti di base, la metodologia di indagine, i principali risultati conseguiti e i risvolti applicativi.

Non estratti: modello sulla motivazione e modello sul linguaggio o motivazione.

NOVEMBRE 2014

la memoria secondo l’approccio cognitivo. le altre tracce erano emozioni e apprendimento.

GIUGNO 2014

intelligenza, definizione e teorie più significative. Non estratte: memoria, emozioni (definizioni e teorie).

NOVEMBRE 2013

  • descrivere criticamente una teoria che spieghi il linguaggio, le metodologie utilizzate e i fenomeni e fatti che interpreta.

non estratte

  • sviluppo affettivo
  • emozione

GIUGNO 2013

tema estratto

Il candidato esponga due teorie a confronto sui comportamenti aggressivi, delineando gli ambiti di intervento, le metodologie di indagine (test ed esperimenti).

2 PROVA PROGETTO:  il candidato strutturi un progetto per la prevenzione di comportamenti a rischio negli adolescenti scegliendo un ambito tra dipendenza da drighe, alcol, gioco d’azzardo, internet.
altre tracce non disponibili

NOVEMBRE 2012

TEMA ESTRATTO

la relazione interpersonale, studi recenti, scegliere un’angolatura (generale, sociale, sviluppo, clinico) motivandola,proporre delle riflessioni con spirito critico delineando possibili risvolti applicativi per la professionalità di psicologo

NON ESTRATTE

– emozioni e motivazioni,

– linguaggio e comunicazione

 

Giugno 2012

I PROVA

memoria

non estratte:
-emozione/cognizione
-processi sociali
Giugno 2011

Estratta

esporre in modo critico una o più teorie sullo studio dei processi sociali, con metodologie e applicazioni nel proprio ambito di interesse

Non estratte

esporre in modo critico una o più teorie sullo studio dell’intelligenza, con metodologie e applicazioni nel proprio ambito di interesse.

esporre in modo critico una o più teorie sullo studio della memoria, con metodologie e applicazioni nel proprio ambito di interesse

SCARICA I FILE CON LE TRACCE PRECEDENTI