Workshop sulle pratiche di giustizia riparativa

Quando:
21 aprile 2018@10:00–19:00
2018-04-21T10:00:00+02:00
2018-04-21T19:00:00+02:00
Dove:
IIRIS
Viale dell'Oceano Atlantico
13, 00144 Roma RM
Italia
Contatto:
IIRIS
0645445779
Workshop sulle pratiche di giustizia riparativa @ IIRIS | Roma | Lazio | Italia

LE PRATICHE DI GIUSTIZIA RIPARATIVA PER GESTIRE CONFLITTI E PROMUOVERE BENESSERE. IN FAMIGLIA, A SCUOLA, NELLE ORGANIZZAZIONI, FRA PERSONE AUTRICI E VITTIME DI REATO, NELLE NOSTRE COMUNITÀ SOCIALI.

 L’Istituto Strategico – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica, in collaborazione con Psicoius – Scuola Romana di Psicologia Giuridica, è lieta di invitarvi al Workshop che si terrà il

21 aprile 2018 dalle 10:00 alle 19:00

presso la sede di v.le Oceano Atlantico, 13 – Roma

Costo:

  • Gratis per gli studenti 
  • 50 euro per gli iscritti di Pianeta Psicologia
  • 80 euro per gli altri

Il Workshop sarà tenuto dalla Prof.ssa Patrizia Patrizi e sarà un’occasione per esplorare le origini, la filosofia e l’applicazione delle pratiche riparative. Scoprire insieme la semplicità, l’immediatezza e la creatività di poterne applicare efficacemente i principi. Il workshop metterà a disposizione dei partecipanti tecniche e strumenti da poter utilizzare nei propri contesti di lavoro, scuola, casa famiglia, servizi del territorio, servizi per adolescenti.

Da anni la Prof.ssa Patrizi, insieme al gruppo di PsicoIus e la cattedra di Psicologia sociale e pratiche riparative dell’Università di Sassari, sta cercando di stimolare un dibattito intorno al tema della giustizia riparativa. Nello specifico ci riferiamo all’ambito delle pratiche riparative (Restorative Practices), un insieme di strategie che hanno come finalità generale la ricostruzione del senso di comunità, oggi sempre più compromesso, attraverso la promozione di occasioni positive di benessere individuale e collettivo. Secondo la giustizia riparativa (o relazionale, come viene talvolta definita) l’obiettivo principale a cui dovrebbe tendere qualunque intervento è quello di recuperare le relazioni nelle quali è avvenuto il danno.

Prof.ssa Patrizia Patrizi, Psicologa giuridica e Psicoterapeuta – Ordinaria di Psicologia sociale e giuridica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari, Presidente PsicoIus, Componente del Board dell’European Forum for Restorative Justice, Comitato Scientifico Istituto Strategico.

 

Per partecipare scrivere a info@istitutostrategico.it o 0645445779 o consultare il sito www.istitutostrategico.it