Psiconews

Apr 17 2018
Psicologo online: Gli piaccio come?
psicologo online LA RICHIESTA Buongiorno, ho un amico che dopo essere stato lasciato dalla moglie si è comprato un anello da mignolo per “ricordarsi di non mettere più nessuna fede” ..quando è con me se lo toglie e ci giocherella. Magari infilandolo in altre dita. Cosa significa? LA RISPOSTA DELLA PSICOLOGA Buonasera e grazie per(…)

Apr 10 2018
Psicologo online: bambini nella lavatrice
psicologo online LA RICHIESTA Una madre parlando dei suoi 2 figli disse: “Quando è nato il mio secondo figlio ho sognato che la mia pancia fosse una lavatrice per infilarci la mia prima figlia” Mi chiedo il significato di questo sogno e perché volesse infilare la prima figlia in lavatrice. Grazie LA RISPOSTA DELLA(…)

Apr 3 2018
La psicologa risponde: consiglio per un figlio adolescente
S.O.S PRE-ADOLESCENZA: NON RICONOSCO Più MIO FIGLIO! La richiesta: Salve volevo un cosiglio per riuscire a relazionarmi con mio figlio 11enne. Era un bambino molto curioso e attento, con l’inizio della 1 media i suoi voti sono buoni ma le professoresse lamentano la sua poca attenzione e la facilità a distrarsi. In effetti dall’inizio della(…)

Mar 26 2018
“Ignora quello che stai leggendo!” Paradossi e contraddizioni del linguaggio
Ignora quello che stai leggendo! E’, questo, un comando, un’ingiunzione di tipo paradossale. Magari, in questa circostanza, riusciamo a pensarci su, in maniera consapevole e distaccata, ma ingiunzioni paradossali sono presenti nel linguaggio comune, nei messaggi politici e culturali, nelle nostre relazioni. Riusciamo sempre a rendercene conto? Quando vengono usate le ingiunzioni paradossali non c’è(…)

Mar 21 2018
Ho sognato il mio psicoterapeuta, devo parlargliene?
La richiesta: Salve, da un mese circa sto andando in psicoterapia. Appena ho visto il mio terapeuta, mi ha subito colpita, senza nemmeno parlarci. Poi ho notato che nei giorni immediatamente successivi alla psicoterapia, mi capita di pensare al mio terapeuta molto spesso, addirittura lo sogno. Poi i pensieri a lui rivolti scemano fino a(…)

Mar 14 2018
Mi ha lasciata dopo 10 anni perché non vuole più relazioni serie. Si può guarire dalla sindrome di Peter Pan?
La richiesta alla psicologa Sono stata 10 anni con un ragazzo di cui 3 di convivenza. In 3 mesi,in seguito al ritorno da parte sua di attacchi di panico lui è cambiato. Mi ha lasciato dicendomi che lui non sapeva chi era e cosa voleva dalla vita..che non amava nessuno e che voleva solamente stare(…)

Mar 6 2018
Esame Di Stato psicologia Roma – cosa potrebbe uscire?
L’esame di stato a Roma Analisi delle possibili tracce: delle domande, degli argomenti e della loro combinazione. Buona visione 😉 Segui la presentazione del corso sul nostro canale youtube per te gratis tre video con delle indicazioni sulle varie prove dell’esame di stato: Indicazioni per svolgere la prima prova Indicazioni per svolgere la seconda prova(…)

Mar 1 2018
La separazione dei beni e l’inseparabilità degli affetti
separazione e relazione di coppia La richesta Sono una mamma separata con due figli piccoli, di 6 anni (quasi) e di 3 anni e mezzo. Sono stata prevalentemente io a prendere la decisione di andare via, ho comprato casa a 10 km da quella paterna, per cercare di non destabilizzare troppo i bambini. Frequentano asilo(…)

Feb 18 2018
E se muore prima lui?
La richiesta Nubile, 45 anni ho sposato x amore un uomo di 30 anni più di me, sapendo bene che avrebbe avuto problemi di salute. Dopo 2 anni , ora lui a cominciato a non stare bene e non c è giorno che non mi ripeta che sta’ morendo e che devo abituarmi al idea(…)

Feb 2 2018
Violenza psicologia o dipendenza affettiva?
La richiesta: “Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, felice della vita che ha, anche se a volte qualche ombra prende il sopravvento. Si tratta di paure che non mi lasciano e che ogni tanto si fanno sentire fortissime, ansie e attacchi di panico che, nonostante io sia finalmente felice, mi tornano a trovare.